sabato 20 giugno 2009

Rhythmbox e skype-plugin

Questo post lo scrivo in data odierna, ma in realtà è molto vecchio, dato che il plugin di skype per rhythmbox l'ho già installato da un mese, però volevo documentarlo per chiunque fosse interessato.
Allora, tutto nasce dall'idea di inviare come messaggio di stato la canzone che sta attualmente suonando su rb (abbreviativo di Rhythmbox, d'ora in avanti), e per fare questo è bastato seguire una procedura che ho seguito su questo sito:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=833914
Per coloro che non vogliono andarselo a leggerle o tradurlo (dato che è in inglese) ci penso io. Di seguito i passi riportati per scaricare il pacchetto e configurarlo:
  1. Creare una cartella nella percorso di gnome2 presente nella home come segue:
    mkdir -p $HOME/.gnome2/rhythmbox/plugins/skype-plugin
  2. Andare all'indirizzo:
    http://skype-plugin.googlecode.com/svn/trunk/src/ (che è l'indirizzo del subversione, così potrete avere sempre la versione più aggiornata del plugin) e scaricare tutti i file nella cartella skype-plugin/ appena creata.
    Potete fare questo anche tramite riga interfaccia grafica, aprendo da "Risorse" la vostra "Cartella Home" e premere CTRL-H per visualizzare le cartelle nascoste. Verrà mostrata la cartella .gnome2 e cliccandoci potrete raggiungere rhythmbox / plugins / skype-plugin e copiare li dentro i file se li avete prima scaricati in un'altra cartella.
  3. Avviate o riavviate rb e nella scheda "Modifica" (Edit se in inglese) selezionate il menu "Plugins". Nella lista che vi viene mostrata dovete cercare il plugin "Skype Notifier" (o comunque nel nome ci deve essere Skype se non fosse proprio così come l'ho scritto io), ed abilitatelo premendo sulla casella di spunta.
  4. A questo punto ci sarà bisogno di avviare Skype, ed esso dovrebbe far apparire una finestra che chiede di abilitare Rhythmbox per l'accesso a Skype. Accettare, ed il gioco è fatto. Nello messaggio di stato potrete già vedere la canzone che sta attualmente suonando su rb.
Alcune annotazioni. Nel mio caso, purtroppo, ho notato che se rb è già avviato e sta suonando, mentre invece skype è spento, se avvio Skype quando rb è già in playing non mi visualizza la canzone corrente, ma o l'ultima che ha suonato oppure nemmeno quella.
Invece se avvio prima Skype e poi successivamente rb, allora sì che la canzone che metto in play mi va. Non sono riuscito a capire perché, forse quando si avvia Skype, l'API a cui è stato consentito l'accesso comincia al dialogare con il demone python con cui è fatto il plugin di skype per rb.
Non saprei, comunque se non dovesse andare fate questa prova, chiudete tutto ed avviate prima Skype e poi Rhythmbox.
E' tutto, se ci fossero altri problemi inviatemi una mail oppure commentate questo articolo, ed io provvederò a guardarci ASAP!! :D :D

Salutazioni

Nessun commento: