sabato 20 giugno 2009

Musictracker per Pidgin

Vi parlerò di MusicTracker, un plugin di Pidgin che permette di visualizzare la canzone che sta attualmente suonando su Rhythmbox come messaggio di stato.
Per sapere che cos'è e che cosa offre MusicTracker vi consiglio di dare una letta a questa pagina che spiega molto chiaramente che cosa può fare MusicTracker (in inglese):
http://www.imessengr.com/2008/02/musictracker-plugin-add-now-playing.html
L'installazione di MusicTracker è sufficientemente facile, se seguirete la mia procedura. Altrimenti ci sono soluzioni alternative che potete trovare tranquillamente in rete, tra le quali ci sono soluzioni come il download di MusicTracker da getdeb.net
( http://www.ilbloggatore.com/2009/04/17/pidgin-musictracker/ )
oppure tramite il sito google codes.
( http://obo.netsons.org/2009/04/pidgin-musictracker/ )
Ma la soluzione che ho adottato io forse non è ottimale o performante, ma sicuramente è la più compatibile con tutti i sistemi ubuntu (tra i quali macboontu! :D ).
La procedura è la seguente:
  1. Aprire Synaptic. Cliccare sul pulsante Cerca e digitare "pidgin".
  2. Tra le varie scelte i 2 pacchetti più importanti sono "pidgin-musictracker" e "pidgin-plugin-pack". Ovviamente il secondo, ovvero "pidgin-plugin-pack" non è necessario, dato che l'unico che ci interessa è "pidgin-musictracker", ma se volete provare l'esperienza di altri plugin per pidgin molto carini e divertenti, scaricatelo pure, ma a prescindere da questo sarà necissario per un altro plugin importante per poter vedere il formato del nostro messaggio di stato, che si chiama Mystatusbox.
    Per chi non fosse pratico di synaptic, cliccare sul quadrato a sinistra del nome del pacchetto, dopodiché cliccare su "Installa questo pacchetto" e poi quando avete finito cliccare sul pulsante "Applica" che si trova in alto.
  3. Fatto questo bisognerà aprire pidgin, ed abilitare MusicTracker come plugin. Per aprire la scheda dei plugin selezionare il menu "Strumenti" / "Plugin", o alternativamente digitare CTRL-U.
    Cercare la voce MusicTracker e cliccare sul segno di spunta che si trova alla sua sinistra per abilitare il plugin.
  4. A questo punto non resta che configurare MusicTracker per visualizzare un nostro messaggio personalizzato. Se notate alla fine della finestra plugin, se avete selezionato MusicTracker come plugin, appare un pulsante cliccabile, con scritto "Configura". Premendo su quel pulsante si aprirà una finestra di questo tipo:
    Le possibili scelte sono: "player" che sta ad indicare da quale lettore musicale bisogna leggere la canzone da mettere nel messaggio di stato. Potete selezionare Auto, ma se sapete di usare solo un programma per ascoltare musica (come faccio io) potete sceglierlo voi. Al di sotto ci sono tre caselle di testo, che sono rispettivamente, il messaggio da stampare quando una canzone sta suonando, un altro messaggio da mostrare quando il player è in pausa ed un ultimo che visualizza un messaggio quando il player è spento oppure in stop.
    Le variabili che cominciano con il % sono variabili usate da MusicTracker, e si possono utilizzare cliccando sul pulsante "Aggiungi" che si trova alla destra della casella di testo.
    Ognuno ha il suo significato: %r significa stampa il player in uso. %t significa la canzone che il player suona, %p rappresenta l'artista a cui appartiene la canzone, %a sta a significare l'album in cui è presente quella canzone, eccetera eccetera.
  5. Una volta configurato MusicTracker dobbiamo testare il corretto funzionamento di tale plugin. Per fare questo abbiamo bisogno di un altro plugin che si chiama "Mystatusbox". Andate nel menu "Plugin" sotto "Strumenti", cercate "Mystatusbox" ed abilitatelo.
  6. A questo punto dovreste vedere nella vostra finestra di pidgin una casella di testo che rappresenta, appunto, il vostro messaggio di stato.
    E se avete abilitato anche MusicTracker e Rhythmbox sta suonando, il vostro messaggio di stato dovrebbe già mostrare il messaggio di MusicTracker.


Ecco qua. Il gioco è fatto. Spero che sia andato tutto a buon fine per voi.
Comunque questa procedura è stata testata su più macchine, tutte con ubuntu, ed è sempre andato tutto a buon fine.
Se qualcosa dovesse essere andato storto, contattatemi e spiegatemi il vostro problema, e vedrò di cercare di capire come mai.
Buon divertimento con il vostro Rhythmbox ed il vostro nuovo plugin MusicTracker! :D


Ciauz

-=MoUsE=-

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie x la tua guida completa ed esauriente. Avevo provato altre strade ma senza successo... adesso invece funziona tutto alla perfezione !

jamma_z ha detto...

sei un grande! e chi lo sapeva di diover installare myboxstatus???


io pensavo che nn funzionasse il plugin sulla mia 64bit...invece semplicemente nn lo vedevo! grazie 1000

-=MoUsE=- ha detto...

Mi fa piacere sapere che la mia mini guida serve a qualcosa, quindi sono io a ringraziare tutti quanti voi che ne fate buon uso! :D

Anonimo ha detto...

Puoi descrivere le novità del plug in music tracker per pidgin 2.7.2 ?